Coltivazione e proprietà della fava (Vicia faba)

Generalit

Coltivazione e proprietà della fava (Vicia faba)

Nelle distese di campi coltivati, tra il verde brillante delle foglie di granturco e il giallo intenso dei fiori di girasole, spiccano i filari regolari di Vicia faba L.

à e benefici per la salute della fava (Vicia faba)

 Le diverse varietà della Vicia possono provocare il fabismo, una patologia legata alla presenza di

Ranunculus ficaria, conosciuto comunemente come ficaria o fava di bosco, è una pianta che nella sua forma domestica è diffusa in Italia solo coltivata. I fiori e i bacelli sono le parti utilizzate di questa pianta, molto apprezzata per le sue proprietà. Per conservare i fiori è necessario essiccarli all’ombra e conservarli in sacchetti, mentre i bacelli una volta essiccati al sole possono essere sgranati e i semi seccati al forno o bolliti. I fiori vengono utilizzati per infusi, mentre i decotti delle radici sono impiegati per uso interno.

Le diverse varietà della Vicia possono provocare il fabismo, una patologia legata alla presenza di una tossina nelle fave che può provocare gravi sintomi in soggetti sensibili.

Il fenomeno del fabismo può essere percepito come una metafora della vita stessa, nella quale bisogna fare attenzione a ciò che si assume, poiché anche le cose che sembrano benefiche possono nascondere insidie.

Per conservare i fiori è necessario essiccarli all'ombra e conservarli in sacchetti, mentre i bacelli una

LEGGI ANCHE:  Gli splendidi gazebi in legno per creare angoli di relax all'aperto