Il tubero commestibile della pianta Solanum tuberosum, comunemente conosciuto come Patata

Generalit

Il tubero commestibile della pianta Solanum tuberosum, comunemente conosciuto come Patata

In un campo di Solanum tuberosum L., noto anche come patata, la vita si svolge silenziosa e costante tra le mani laboriose dei contadini che le coltivano.

Della patata e usi culinari

La loro presenza è dunque estranea alla penisola italiana, eppure le loro caratteristiche e le loro

Le patate americane, con i loro tuberi ricchi di amido e dal sapore leggermente dolciastro, sono un prodotto originario dell’America centro-meridionale, dove vengono coltivate da tempo immemorabile. La loro presenza è dunque estranea alla penisola italiana, eppure le loro caratteristiche e le loro potenzialitĂ  non possono non affascinare anche chi vive in queste terre.

I tuberi delle patate americane sono gli ingredienti principali per l’utilizzo di questa pianta, sia a livello interno che esterno. Il succo e il decotto dei tuberi possono essere utilizzati per diversi scopi, mentre l’infuso del tubero può risultare utile per alleviare fastidiosi problemi cutanei come le scottature, i geloni e le screpolature della pelle. Un vero e proprio rimedio naturale, che porta con sĂ© i benefici delle terre lontane in cui è nata.

La conservazione di questi tuberi richiede attenzione e cura.


LEGGI ANCHE:  Come realizzare il proprio giardino fai da te: istruzioni passo-passo per la progettazione e la creazione di un bel giardino domestico.